Passa ai contenuti principali

Firenze in 24 ore: cosa vedere?



Firenze è una delle più belle città d' Italia e del mondo, è definita e conosciuta da tutti come la culla del Rinascimento italiano. Il suo famoso centro storico è patrimonio dell'Unesco dal 1982, Firenze è una delle città con più storia e arte del nostro paese.

La attrazioni da visitare sono molteplici dalla cupola di Santa Maria del Fiore di Brunelleschi, immagine e simbolo di Firenze, al gigantesco David di Michelangelo, fino ad arrivare ai dipinti di maestri come Leonardo e Raffaello custoditi nella galleria degli Uffizi. L'Italia e Firenze in particolare, grazie soprattutto alla famiglia dei medici ed a Lorenzo il Magnifico,sono stati partire dalla fine del 1300 / inizio 1400 il centro propulsore di quel movimento di risveglio e di fermento di tutte le arti , dopo il periodo buio del medioevo, che prende proprio il nome di Rinascimento. In ogni sito da visitare a Firenze respirerai storia, arte , cultura sensazioni queste che sanno trasmettere pochissime città al mondo. Il fascino di Firenze è dovuto alla sua bellezza, alla magnificenza dei suoi palazzi storici, al valore inestimabile delle sue collezioni artistiche

Prima tappa del nostro tour a Firenze è il complesso di Santa Maria del Fiore di cui il simbolo è sicuramente la cupola di Brunelleschi, un'opera gigantesca che è stata completata nel 1487. Di fianco alla chiesa troviamo due opere altrettanto importanti, il campanile di Giotto ed il bellissimo battistero di San Giovanni con i portali in oro. Spostandoci nel centro cittadino entriamo nella galleria degli Uffizi, il museo più visitato d'Italia, all'interno si potranno ammirare opere di inestimabile valore , per citarne soltanto alcune la Venere e la Primavera di Botticelli, le opere del giovane Leonardo come l'annunciazione e l'appena restaurato adorazione dei magi, Il Bacco e la medusa di Caravaggio, il tondo pitti di Michelangelo e la madonna con cardellino di Raffaello. Altro punto di interesse è palazzo Pitti con i meravigliosi giardini di Boboli e le grotte medicee, al suo interno troviamo opere importanti di Raffaello, Perugino e Verrocchio. Ultima tappa del tour è la visita obbligatoria al David di Michelangelo, una colossale opera in marmo custodito alla galleria dell'accademia di Firenze.

Il nostro tour ha toccato solamente le tappe più importanti di Firenze e quelle che più meritano di essere visitate, per bellezza, storia e cultura. Stiamo parlando di poli artistici e museali conosciuti in tutto il mondo, che ogni anno vengono visitati da milioni di persone. Firenze e il suo centro storico sono esempi concreti di straordinaria bellezza, che almeno una volta nella vita meritano di essere visti. Visitare Firenze è come visitare un museo a cielo aperto, in molti tratti della città sembra proprio di entrare in una macchina del tempo che ti permette di rivivere epoche passate. A Firenze basta svoltare una strada per trovarti di fronte a un Palazzo storico del 1400 come ad esempio Palazzo della Signoria in pieno centro, oggi sede del Comune e in passato simbolo della potenza della famiglia dei medici. In conclusione se si vede l'Italia bisogna assolutamente anche visitare Firenze, perchè sono davvero poche le città al mondo al cui interno si possono ammirare e scoprire così tanti tesori artistici di inestimabile valore.

Questo articolo ti ha incuriosito?

Allora scopri di più su come raggiungere questa straordinaria città!

Commenti

Post popolari in questo blog

Migliori siti torrent legali e funzionanti 100%

In questo articolo andremo ad elencare una lista di siti torrent testate funzionanti, che offrono contenuti legali fruibili almeno in alcune nazioni mondiali, essendo pubblicati con licenze Ccreative Ccommons, di pubblico dominio e simili. Molte di queste risorse riguardano film, video riutilizzabili (anche a scopo commerciale, se specificato), musica sia live che studiò E molto altro materiale scaricabile grazie al comodo formato torrent.

Per scaricare i torrent è necessario procurarsi un programma client gratuito; di seguito, riporto quelli che si possono usare per ogni sistema operativo.
Windows: uTorrentLinux: uTorrentAndroid: uTorrentMac: TransmissionPublic Domain TorrentsLa risorsa numero 1 per trovare film con licenze scadute o di pubblico dominio, da poter riutilizzare liberamente.FilmeTreeDistribuzione via torrent di concerti live in vari formati audio, con il consenso degli artisti.Musica live - Concerti MP3, FLACJamToThisDistribuzione via torrent di concerti live in …

Guida pratica ai letti ortopedici elettrici

Nel caso in cui si resti vittime di un infortunio o di una malattia particolarmente grave che obblighi ad una permanenza a letto, può risultare utile un letto ortopedico elettrico che faciliti le normali attività di assistenza e di degenza.
Letto ortopedico: di cosa parliamo? Il letto ortopedico elettrico è un presidio medico che facilita la ripresa di un malato costretto a letto o di un disabile che necessita di stare a letto in modo permanente. Consente libertà di movimento e autonomia nelle principali attività, come mettersi seduti, alzare le gambe o ritornare alla posizione base per potersi girare e salire sulla sedia a rotelle.

In commercio se ne trovano di diverse tipologie, tra i quali quelli manuali e gli ortopedici. La scelta deve ricadere sul letto ortopedico elettrico, se la persona ammalata non può avere grande assistenza o resta alcuni momenti della giornata solo. In questo caso ha bisogno di avere una certa indipendenza e autonomia, pur restando a letto.

Se dovete acqu…

Location per matrimoni a Roma: cosa c'è da sapere?

Quello che si cercherà di fare è di approfondire in maniera semplice e coincisa, le location che si possono trovare su www.exclusivevent.it che una coppia di sposi può prendere in considerazione per poter festeggiare le loro nozze. Casale Baldetti, una grande villa che fa parte di un antico borgo che si trova in una collina verde nelle vicinanze di Frascati. Casale Baldetti è situata nella parte sud di Roma e da questa zona si può ammirare un panorama stupendo, inoltre la coppia di sposi potrà usufruire con buona fiducia di una variegata ed elevata scelta di menù e portate, visto che il servizio di ristorazione situato al suo interno ha riscontrato pareri positivi da molteplici ospiti. La sala principale di questo casale che risale al periodo del 1400 offre ai visitatori la possibilità di osservare numerosissimi quadri anche di alto valore artistico, di una nota pittrice italiana ovvero Barbara Falasca. La seconda sala è molto grande, infatti può ospitare fino ad un massimo di 180 pe…